Lucania
La Lucania e la provincia di Potenza
L'Aeroporto di Foggia è lo scalo di riferimento
La Lucania, in particolar modo la parte alta della provincia di Potenza, non è stata mai così vicina a Milano, la Lombardia in generale ed a Torino, grazie ai voli operati all’Aeroporto di Foggia.
Utilizzando i mezzi pubblici, la propria auto, parcheggiandola gratuitamente nei pressi dell’aerostazione (trovi qui tutte le info su come parcheggiare all'Aeroporto di Foggia), una volta fatto il check in, nel giro di un’ora e qualche minuto, ci si ritroverà nel cuore della Città Meneghina tramite Linate (ultimamente collegato tramite la metro M5 con il resto della città), oppure a Bergamo Olio al Serio, utilizzando questo importante hub per compagnie low-cost che lo collegano con un’infinità di voli, per non parlare di Malpensa o raggiungere velocemente e comodamente il capoluogo di regione piemontese.
Per ulteriori informazioni su come noleggiare un’auto, prenotare od usufruire del parcheggio presso l’aerostazione, coincidenze e combinazioni per i mezzi pubblici, utilizza il nostro sito di Mondo Gino Lisa andando a questa pagina.
Ma “La Basilicata esiste, è un po' come il concetto di Dio, ci credi o non ci credi” prendendo spunto dal celebre film di Rocco Papaleo (lucano doc) Basilicata Coast to Coast. Oltre ad esistere, la Basilicata è una gran bella Regione!
Dall’Aeroporto Gino Lisa di Foggia è facilmente raggiungibile Melfi, con il suo castello normanno, maniero che sotto Federico II di Svevia fu il luogo di promulgazione delle costituzioni di Melfi, codice legislativo del regno di Sicilia, alla cui stesura parteciparono Federico II assieme a persone come il suo notaio Pier della Vigna ed il filosofo e matematico Michele Scoto.
Spingendosi poco più a sud ovest, all’interno della Riserva Naturale del Vulture, si possono visitare i Laghi di Monticchio, due laghi vulcanici (Lago Piccolo e Lago Grande) che sorgono all’interno del Vulcano Vulture, ormai spento.
Conoscete la città che ha dato i natali al poeta latino Orazio? Sapete dove si trova? È uno dei Borghi più belli d‘Italia, si trova in Basilicata ed è Venosa. Oltre la statua del poeta, ubicata vicino a dove si pensa ci fosse la sua abitazione, è possibile visitare la chiesa della Trinità e l’annessa Incompiuta, il vicino Parco archeologico ed il suo centro storico, dove domina il maestoso castello Pirro del Balzo. Poco fuori dalla città si trovano le catacombe ebraiche in prossimità di quelle cristiane.
Escursioni, immersione nella Natura? Perché non fare un giro a San Fele e le sue cascate. Tutto parte dal cuore dell'Appennino Lucano, dove sgorga il Torrente Bradanello che confluisce nella fiumara di Atella e poi nel fiume Ofanto-Mare Adriatico. Il corso d'acqua attraversando il territorio del comune di San Fele è costretto ad affrontare numerosi dislivelli creando una serie di affascinanti salti di quota che danno vita al sistema delle Cascate di San Fele. Le cascate prendono il nome di “U uattenniere” termine dialettale col quale si definisce la "Gualchiera", un macchinario utilizzato negli antichi opifici della zona, edificati nel tempo proprio a ridosso delle cascate per sfruttare la forza dell'acqua che, tuffandosi, metteva in funzione delle pale che azionavano, a loro volta, dei magli che battevano la lana tessuta.
Ad Agosto perché non andare al CantinArte, evento tra arte, enogastronomia e tradizione che si svolge tra il Parco dei Palmenti, il centro storico del borgo e le rutt, le antiche cantine ipogee. Queste sono tra gli esempi più singolari di architettura rupestre in Basilicata. Delle costruzioni a forma di grotta, ricoperte di terra ed erba e raggruppate in villaggio, dove fino agli anni Sessanta avveniva la pigiatura dell'uva e la fermentazione del mosto. Oggi questo sorprendente luogo abbandonato che si trova ai margini di Pietragalla, borgo del vino nel cuore della Lucania, è noto come Parco urbano dei Palmenti.
Per non parlare dei suoi tanti prodotti tipici, dal peperone crusco al Canestrato di Moliterno, dal Sempre Freddo, liquore ottenuto da uve Aglianico del Vulture e amarene, ai salumi ai ferricelli lucani, tipica pasta della tradizione lucana.
Non perdere l’occasione di visitare la Lucania, scegli il "Gino Lisa", l'Aeroporto di Foggia!